Allianz Stadium: è questo il nuovo nome della casa bianconera, frutto dell’accordo di partnership per l’acquisizione dei “naming right” relativi allo stadio, siglato dalla Juventus con Allianz Italia e Lagardère Sports, detentrice dei diritti di naming dell’impianto.
Dal 1° luglio prossimo, per la stagione 2017/18 e fino al 30 giugno 2023, l’Allianz Stadium di Torino si unirà quindi, unico in Italia, alla Allianz Family of Stadiums nel mondo che dal 2005 è andata componendosi con l’Allianz Arena di Monaco, l’Allianz Stadium di Sydney, l’Allianz Park di Londra, l’Allianz Riviera di Nizza, l’Allianz Parque di San Paolo e l’Allianz Stadion di Vienna.
«È un grande piacere accogliere Allianz nella famiglia dei nostri partner – commenta Giorgio Ricci, Co-Chief Revenue Officer e Head of Global Partnerships and Corporate Revenues di Juventus – soprattutto nell’ambito di un accordo così speciale per noi come la denominazione della nostra casa. L’ingresso di un colosso del settore assicurativo a livello mondiale, quale Allianz, è testimonianza ulteriore di come la Juventus si sia attestata a realtà di prim’ordine in ambito internazionale, e arricchisce ulteriormente un luogo che ha contribuito fin dalla sua inaugurazione, nel 2011, a scrivere la storia della Juventus, con sei leggendari Scudetti consecutivi celebrati al suo interno». Prosegue Ricci: «Nostra ambizione e obiettivo è sviluppare con Allianz una serie di collaborazioni a vantaggio del nostro pubblico, così come è già successo con altri partner che hanno contribuito a trasformare lo stadio nel teatro di un grande spettacolo in occasione di ogni partita, oppure a renderlo sempre più accogliente per le famiglie».
Inaugurato l’8 settembre 2011 lo Stadium è stato edificato secondo i più moderni principi costruttivi, anche in logica di risparmio energetico, ed è stato concepito per assicurare agli spettatori un’esperienza unica, grazie alla vicinanza al campo da gioco, che dista solo 7,5 metri dalla prima fila di spettatori, ad una visione eccellente da ogni punto degli spalti e a oltre 110mila metri quadrati tra aree di servizi di supporto, aree commerciali e spazi di intrattenimento. Dotato di un sistema di copertura di tutte le zone, ha una capienza di oltre 41.500 posti a sedere, di cui 4000 posti Premium con un elevato livello di comfort, 62 sky box e 8 aree business. Lo Juventus Museum, 31 bar, due aree giochi per bambini, 10 Juventus store e 4000 posti auto completano i servizi a disposizione del pubblico.
«Aver supportato due brand di prestigio internazionale come Juventus e Allianz – ribadisce Andrew Georgiou, CEO, Lagardère Sports and Entertainment – ci rende felici e orgogliosi di aver raggiunto un risultato che permetterà ad Allianz di avvicinarsi ai milioni di tifosi bianconeri»
Dalla sua apertura oltre sei milioni di persone hanno vissuto l’”esperienza stadio”. Sono stati 130 i sold out registrati su 156 gare disputate, l’83% del totale. Un dato che sale all’87% se si considerano i 114 match di serie A giocati in sei anni. In campionato l’impianto ha fatto registrare una saturazione dei posti del 96,7%, per 99 volte il “tutto esaurito” e nell’ultima stagione i sold out sono stati il 100%. Grazie al fatto che l’impianto è aperto sette giorni su sette, dall’inaugurazione sono oltre 883mila i visitatori che hanno preso parte ai “Museum e Stadium Tours”, e sono stati 166.750 solo nell’ultima stagione.